Stazione Meteo

Le Stazioni Meteorologiche in dotazione a Meteoborgomanero.it.

La realtà totalmente amatoriale di Meteoborgomanero.it , conta attualmente in servizio due apparecchiature di rilevamento dati (oltre ad un terzo pluviometro manuale che tiene controllata la taratura dei due strumenti digitali per la misurazione delle precipitazioni) . Queste Stazioni Meteorologiche sono una DAVIS VANTAGE PRO2 e una OREGON SCIENTIFIC WMR928NX.
On-line sono disponibili i dati della Davis entrata in funzione nel Febbraio 2011.
Entrambi le stazioni comunicano con la consolle interna in modalità wireless (senza fili).

La storia del rilevamento dati di Meteoborgomanero.it

L'avventura di Meteoborgomanero.it inizia nell'oramai lontano agosto 2004, da allora sono passate altre 2 stazioni meteo oramai in disuso, le stesse infatti sono state danneggiate pesantemente e irrimediabilmente da eventi temporaleschi grandinigeni.
Nel 2007 le rilevazioni vengono affidate alla Oregon Scientific WMR928NX ,mentre nel febbraio 2011 entra in funzione la Davis Vantage Pro2 . La Oregon però ancora totalmente operativa e perfettamente funzionante viene tenuta in funzione in modo da poter confrontare i dati registrati .


Come funziona la Stazione Meteo

Funzionamento

La stazione Meteorologica è composta da 1 consolle e da 3 sensori esterni.
La consolle è il cervello della stazione che elaborando i dati provenienti dai sensori esterni provvede a comunicarli al PC che a sua volta li archivia e li pubblica su web in modo che siano visibili a tutti.
La Davis Vantage Pro2 inoltre è dotata di un "datalogger" ovvero un accessorio che permette di archiviare i dati anche con il computer spento, quindi sia in caso di black out, guasto o più semplicemente in caso di assenza del gestore della stazione per le vacanze o quant'altro; i dati verranno memorizzati e successivamente scaricati alla nuova accensione del computer.
I sensori esterni invece hanno il compito di rilevare le condizioni atmosferiche e tramite al gruppo "ISS" trasmetterli alla consolle. I sensori come detto precedentemente sono 3:

  • il Termoigrometro - per la misurazione di temperatura e umidità Relativa
  • il Pluviometro - per la misurazione delle precipitazioni
  • l'anemometro - per la misurazione della direzione e velocità del vento

  • E' giusto sottolineare che Il termoigrometro è ubicato in uno schermo solare. questo strumento è indispensabile per una corretta misurazione e per rispettare i termini delle norme O.M.M. .Nel caso il termoigrometro non sia "schermato" i sole falserebbe la temperatura portando a sovrastime molto importanti . La Davis "vantage pro 2" esce già dalla fabbrica con uno schermo implementato nel corpo della stazione, la Oregon invece ha bisogno l'acquisto a parte di uno schermo Davis a 8 piatti passivo .


    Anemometro e Pluviometro

    L'anemometro è posto a 13m dal suolo.

    L'anemometro, strumento per misurare la direzione e la velocità del vento per poter rilevare nel miglior modo possibile i dati, dev'essere il più possibilmente esposto al vento stesso; Case, alberi, garage o altri ostacoli ne falserebbero le rilevazioni e quindi è necessario che lo strumento sia posizionato in un campo libero. Meteoborgomanero.it ha deciso di piazzarlo sul tetto dell'abitazione a 13 metri dal suolo. Per poter comunicare con la consolle, l'anemometro necessità di un kit di alimentazione e trasmissione dati a parte.
    Il pluviometro invece serve a misurare l'acqua o la neve (fusa) precipitata . Il pluviometro Davis è tarato per scattare una volta ogni 0.3mm precipitati,mentre quello Oregon di fabbrica esce con una risoluzione piuttosto alta (1mm),ma che grazie ad un semplice imbuto con bocca da 20cm di diametro, si è portata la risoluzione a 0.25mm. I due pluviometri comunque vengono tenuti sotto costante controllo grazie ad un terzo pluviometro manuale.


    La manutenzione della strumentazione

    Per un corretto funzionamento le stazioni hanno necessariamente bisogno di una costante manutenzione. Ogni 15 giorni vengono pulite e controllate con una manutenzione semplice e veloce, ogni 6 mesi invece vengono totalmente smontate per essere pulite a fondo, lubrificate sui perni della bascula del pluviometro, e controllate attentamente.